Domenica scorsa si è svolta una gara che da anni, ormai, è diventata un appuntamento fisso: lo Slalom di Formia.
La location richiama turisti ed appassionati che da ben 8 anni hanno la possibilità di vedere “bolidi” allestiti minuziosamente da preparatori che sono entrati di diritto nella storia delle scalate.
L’ evento è organizzato nei minimi particolari dalla collaudata squadra “Ausonia Corse”, diretta dal competente ed esperto Fortunato Varone e promosso dalla Promocorse Penitro, uno staff di ragazzi che ogni anno si impegna per far si che questa sia una delle più belle salite dell’anno.

I numeri parlano soli, 55 equipaggi allo start, alcuni presenti anche in seguito all’annullamento dell’8° Rally Provincia di Caserta che si sarebbe dovuto svolgere contemporaneamente.
Vincitore assoluto Venanzio Salvatore su Radical SB4, secondo assoluto Castellano Salvatore su Radical Prosport e terzo Vinaccia Luigi su Osella PA 9/86. Un podio iridato con nomi di spicco, ben noti a chi segue gli slalom.
Per noi le gare sono sana e bella competizione, ma sono SOPRATTUTTO un momento felice che ci permette di ritrovare amici vicini e lontani con i quali condividere questa fantastica passione.
Domenica scorsa per noi è stata una FESTA! Sotto i nostri gazebo si respirava l’aria della gioia, anche se lungo il percorso ce le siamo date di santa ragione con le nostre autovetture! 🙂
La regina delle competizioni motoristiche non poteva di certo mancare, l’Alfa Romeo 33 guidata dal veterano Vendittoli Franco. Il pilota cellolese aveva in programma la gara di “casa” che purtroppo è saltata e ha deciso di partecipare a questo slalom. ” Quando si gareggia non si sente nè caldo nè freddo!” – queste sono state le parole di Franco quando volevo sapere se ha accusato il grande caldo della giornata, soddisfatto della prestazione alla sua prima gara stagionale il noto pilota ha partecipato con una macchina perfetta, lungo il percorso sostenitori e fan della mitica 33 sono andati in visibilio…la vecchia 33 colpisce ancora! 🙂


Un altro illustre “ritorno”, dopo ben 5 anni di assenza da questo slalom, è quello di un pilota che non ha bisogno di presentazioni: Alessandro Badulati!
Accompagnato come sempre da sua moglie, il suo “braccio destro”, la mitica Cristina che lo sostiene ovunque, anche lei molto appassionata di motori.

Questi sono luoghi di “casa” per il pilota romano, perché frequentati durante le vacanze da ragazzino ed è sempre un piacere per lui gareggiare qui, soprattutto con la storica Peugeot 205 rallye che si è arrampicata bene e senza esitazioni, su un percorso molto tecnico ed insidioso. Ci racconta della sua classe, la N1400, che lo ha visto “contro” due piloti simpaticissimi darsele di “santa ragione”! 🙂 Anche per lui è stata una giornata di sport, divertimento ed amicizia!!!
Su Citroen Saxo classe A1600 un pilota di Sabaudia fantastico! Dove c’è lui c’è SEMPRE E SOLO DIVERTIMENTO!!!! Alessandro Ferrante, un nome una garanzia!!! Chi lo conosce sa di cosa sto parlando! La rivelazione dell’ultimo anno di gare, ben 9 concluse senza problemi. Questo slalom è stato un crescendo di emozioni, giocato fino all’ultimo metro. Alessandro sta maturando gara dopo gara, venendo dalle competizioni su terra, ormai è un tutt’uno con la sua Saxo! Complimenti da tutto il team di CaleidoscopioBlog.
Infine ci sono io, Mario Orefice, che torno con la mia nuova Peugeot 106 N2, per questo slalom in classe N1600. Sono felice di questa gara che è stata un vero e proprio test. Ora tra A6 ed N2 ci rivedremo più spesso, divertendoci come sempre tra amici!
Permettetemi però qui, sul mio blog, di fare un ringraziamento importante. Senza di voi Ivano Orefice e Filomena Russo, papà e mamma, niente sarebbe possibile! Grazie per le innumerevoli serate fino a notte fonda vicino le nostre Peugeot!
Il rally è divertimento, amicizia e soprattutto sacrificio!
Alla prossima gara!!!
(Foto di Andrea Berardi)