Scanno: perla d’Abruzzo!

Ciao ragazzi e ragazze, sono felicissima di parlarvi di un luogo magico, uno dei borghi italiani più belli: Scanno!
Appartenente alla provincia dell’Aquila e situato a 1,050 metri sul livello del mare, il territorio comunale è circondato dai Monti Marsicani e compreso tra i confini del Parco Nazionale d’ Abruzzo, il Lazio e il Molise.
Vado spesso in vacanza a Scanno e ogni volta la sua magnificenza mi colpisce al cuore! Passeggiando tra i vicoli del centro storico potrete coglierne la bellezza e l’originalitá, dove se sarete fortunati incontrerete le donne del luogo che sfoggiano il tradizionale costume scannese. Vi consiglio di pianificare la vostra gita proprio il 14 Agosto, giorno in cui si tiene “Ju Catenacce”, corteo di rievocazione storica, dove si celebra l’antico corteo nuziale, che sfila tra i vicoli di tutto il centro.
Esperienza unica è salire sulla seggiovia che vi condurrá fino all’area di Colle Rotondo, tragitto che dura circa 10 minuti e lentamente potrete ammirare l’intera valle, respirare quell’aria pura è rigenerante e se sarete fortunati, una volta giunti in vetta, potrete vedere i cervi protetti e accuditi in cattivitá nell’ Oasi faunistica del Cervo.
Un’ altra tappa obbligatoria delle mie gite a Scanno è al famosissimo e bellissimo lago, dove affittando il pedaló o la canoa da “Pepp’acqua” è possibile conoscere le raritá faunistiche e paesaggistiche. Vi consiglio di visitare, inoltre, il Santuario della Madonna del Lago a strapiombo sul bacino idrico e da non perdere è la passeggiata che da Scanno paese porta verso l’Eremo di Sant’ Egidio, per godere di una vista mozzafiato del lago “a forma di cuore”.
Scanno è il fiore all’occhiello dell’ Abruzzo, da visitare anche in inverno se amate sciare e rilassarvi sulla neve.
La “cittá dei fotografi” ha molto da donare a chi desidera ammirare quanto di più bello Madre Natura è riuscita a creare.
Dopo tutte queste belle passeggiate, se siete dei gran golosi come me 🙂 , non potrete fare a meno di degustare il famosissimo PAN DELL’ ORSO e i Mostaccioli alle mandorle e al cacao!Botteghe artigiane sempre aperte vi mostreranno tradizioni centenarie di un popolo dedito al lavoro!
Insomma se amate la natura, la montagna, il lago, il buon cibo e la bella gente Scanno fa proprio al caso vostro! L’ ospitalitá è di casa e si respira lungo le stradine del centro cordialitá e premura verso i turisti.
Ogni volta che devo ripartire mi assale la tristezza perché lascio a Scanno un pezzetto del mio cuore che periodicamente non posso fare a meno di ritrovare! Scanno I love you!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*